Atto finale del corso per dirigenti sportivi targato LNP e Università IUL

Si chiude a Montecatini Terme la prima edizione del “Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi”, organizzato dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro.

L’incontro conclusivo è in programma domani, sabato 15 giugno, alle 11.30, a Montecatini Terme, presso l’Hotel Manzoni, in Viale Manzoni 28.

Nell’occasione saranno presentati i risultati della prima edizione del corso con la consegna degli attestati di partecipazione ai 49 corsisti, e saranno illustrate le novità relative all’offerta formativa IUL per l’anno 2019/2020.

«La prima edizione del corso per dirigenti sportivi – dichiara Alessandro Mariani, Rettore dell’Università IUL – si conclude con un ottimo riscontro in termini di partecipazione e di risultati raggiunti. La partnership con LNP è stata fondamentale per l’organizzazione didattica del corso e per le autorevoli testimonianze di settore. Per questi motivi, oltre alla seconda edizione di questo percorso formativo per dirigenti, nel prossimo anno accademico partiranno due corsi di alta formazione, sempre in collaborazione con LNP, che approfondiranno la gestione dell’area tecnica, la comunicazione e il marketing di eventi sportivi. L’obiettivo è dare ulteriori opportunità di crescita a quanti vogliono intraprendere una carriera a livello tecnico o manageriale nella pallacanestro, un ambito nel quale sono richieste competenze e professionalità sempre più specializzate. Negli anni l’Ateneo ha acquisito una grande esperienza sul versante sportivo, grazie all’avvio del corso di laurea in scienze motorie e alla gestione di numerosi progetti, tra cui la formazione dei docenti e dei tutor sportivi nelle sperimentazioni con il Ministero dell’Istruzione».

«Un’importante partnership che contribuisce alla crescita dei dirigenti di LNP – dichiara Massimo Faraoni, Segretario Generale di Lega Nazionale Pallacanestro – e porta nuove figure manageriali a beneficio del movimento della pallacanestro italiana».

L’Università Telematica degli studi IUL è un ateneo fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Istituto di ricerca Indire. Offre corsi di laurea e di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e vanta collaborazioni con soggetti di livello nazionale come il Sole24Ore, Microsoft, GiuntiAcademy, Erickson e Tuttoscuola.